Impresa 4.0 promuove ‘Ricerca e Sviluppo’


Ricerche recenti hanno dimostrato che il PIano Impresa 4.0 è poco conosciuto dalle aziende. Volentieri quindi facciamo da megafono a questo progetto, ora provvisto di strumenti attuativi.

Lo schema è molto semplice: domanda+risposta.  Se vi restassero dubbi contattateci, saremo ovviamente molto lieti di supportarvi.

 

Come promuove la Ricerca e lo Sviluppo il Piano Impresa 4.0?

L’azienda che investe 100 in R&S detrae 50 da quanto dovuto in imposte.

Questo, viste anche le ultime nuove sulla flat tax, potrebbe apparire molto interessante.

 

Si può essere escluse dalla promozione descritta?

No, tutte le aziende che dimostrino di aver investito in alcune attività specifiche (e specificate dal piano) possono godere dello sgravio.

Sono attività che riguardano l’innovazione di prodotto e di processo organizzativo e produttivo. Le attività che producono qualità e fatturati conseguenti in azienda.

 

Da quando è attivo il Piano Impresa 4.0?

Dal 2017 ma – importante – è retroattivo e riguarda attività d’investimento svolte a partire dal 2015.

Se avete fatto questo tipo di attività dal 2015 e temete di aver perso lo sgravio non è così, verificatelo con il vostro commercialista e – se non basta – contattateci, vi daremo supporto!

 

Da tempo ormai abbiamo partner che seguono specificamente questa parte del processo d’innovazione e funzionano, spesso da “attivatori” dei vostri consulenti.

In ogni modo potete iniziare da QUI. A nostro parere Impresa 4.0, se correttamente gestita, può essere una reale opportunità per rientrare nella lista dei 10 paesi innovatori nell’economia globale.