Il cuore del design


Sul valore del disegno industriale si sono spese mille parole. Cosa sia Design, cosa invece sia (solo?) moda. Su cosa lavorare e cosa invece lasciare da parte per arrivare al cuore del Design.

Qualche settimana fa ci ha contattato da UK Adam, offrendoci uno spunto per capire qualcosa in più a proposito. Forse solo un’altra delle motivazioni che ci ha spinto a occuparci di Design, ma ci ha scaldato il cuore e abbiamo deciso di parlarvene questo Natale.

Avete notato? Abbiamo scritto ben 2 volte in poche righe la parola ‘cuore’! E’ proprio qui che vogliamo arrivare: il cuore del Design è, forse, proprio il cuore!

Hai concepito un prodotto di Design quando entri in contatto con il cuore di chi lo osserva, se ne innamora e lo acquista. Prova ne sono le telefonate, le mail, che negli anni si sono susseguite – commuovendoci – di persone che ci chiedevano informazioni con tono serio e affettuoso al tempo stesso. Tipo: ho comperato il tal divano …. sa mica che piedi posso mettere al posto di quelli che ho rovinato per questo o quest’altro motivo?…o, appunto, la mail di Adam.


Ci scrive a inizio Novembre entusiasta: sono proprietario di ben 3 Excelsior. Le ho acquistate sul web e le sto restaurando. Mi chiedevo se sapevate dirmi dove prendere i ricambi originali, fondamentali per macchine come la vostra! Mi interessa una gran parte – continua – delle macchine da caffè professionali di Brasiliaquelle che ho visto sul vostro sito!

Excelsior | Brasilia Spa

Ecco il ‘cuore del Design’: toccare il cuore della gente con un prodotto capace di produrre queste emozioni!

A quel punto eravamo già amici…e ci siamo spesi coi fornitori per dare ad Adam una chance in più per concludere la sua opera di affettuoso restauro.

Quando il Design arriva al cuore della gente forma delle comunità. Cerchie unite dal gusto per i materiali, la forma, il carattere dei prodotti … un comune sentire che li rende ‘prossimi’, legati da un entusiasmo positivo.

Continuiamo quindi a fare il Design, e grazie ad Adam al quale – oltre che a Voi – auguriamo un anno pieno di Design, ma sopratutto, di Passione!

Sotto vedete una gallery di immagini che ci regala mille ricordi di quei tempi: ricerca dell’eccellenza, passione per estetica e meccanica sono i tratti che emergono dagli scatti nei quali – come dice Adam – la cucina e il salotto, grazie alla comprensione di sua moglie, sono diventati delle officine nelle quali ha potuto smontare a rimontare le sue Excelsior.

Per lui, come per noi, la ‘Harley’ delle macchine del caffè da bar!


 

Fra qualche mese una sorpresa sul sito del progetto di Adam… per chi, come noi, ha pazienza potrà vederlo su http://www.frogmoon.co.uk/ … Roma non fu fatta in un giorno!

Auguri!!!